giovedì 19 giugno 2008

FUR ELISE


Per Elisa vuoi vedere che perderai anche me.
Per Elisa non sai più distinguere che giorno è e poi, non è nemmeno bella.
Per Elisa paghi sempre tu e non ti lamenti
per lei ti metti in coda per le spese
e il guaio è che non te ne accorgi.
Con Elisa guardi le vetrine e non ti stanchi
lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non è più vivere,
lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignità.
Fingere fingere fingere non sai più fingere senza di lei,
senza di lei ti manca l'aria.
Senza Elisa, non esci neanche a prendere il giornale c
on me riesci solo a dire due parole
ma noi, un tempo ci amavamo.
(Alice e F. Battiato 1981)
Intanto che su Gazzetta Ufficiale Concorsi venga pubblicato il bando per partecipare alle Selezioni di Miss Italia, mi tocca perder tempo andando a lavorare.
Così guido e faccio delle cose e mentre tutto ciò accade inesorabilmente scandendo il ritmo dei giorni e delle stagioni (al pari dei numeri di vanityfair e delle date di scadenza del bioactimel), ascolto radio capital.
Radio capital da settembre 2007 più o meno, ha un nuovo direttore (per la musica) che non so chi sia ma immagino si metta la brillantina e cravatte anni 80 e non è riuscito proprio a peggiorare le cose.
Leggermente, rispetto al passato.
Tuttavia, siccome ho imparato dalla madre di Andreotti che se non puoi parlar bene di qualcuno, è meglio che stai zitto, mi atterrò a questo orientamento.
Cose belle di radio capital adesso, sono luca bottura che alla mattina fa la rassegna stampa (ma credo che presto lo faranno fuori perchè mi sembra un tantino troppo intelligente), flavia cercato che fa i capitalisti accompagnata da un altro ragazzo che sinceramente conta di meno, poi quei due che al pomeriggio fanno un programma di "canzoni a caso" (molto gay friendly) e poi capital record. Non so mai chi siano precisamente. Ascolto piuttosto le canzoni.
Come non so chi sia quello che accompagna mary cacciola che al pari del "maschio" dei capitalisti, conta di meno della partener femminile. Mary cacciola ha una voce strafica. Fanno un programma un po' noioso che ascolto solo poco prima che parli maria pia fusco, ma mary cacciola è bravissima.
Cose che mi piacciono meno di radio capital adesso sono in primo luogo bagatta che io mi chiedo perchè? perchè bagatta dall 12 alle 13 che è proprio il momento che torniamo a casa dopo merdose mattinate burocratiche? Perchè bagatta che ci racconta dei suoi ginocchi fragili e di incontri suoi a NY city con personaggi di cui non ci frega niente? Bagatta scrive i libri e le rubriche sui giornali vari. Perchè pure su radio capital? E chi è la sgallettata a cui si accompagna nella puntata? ne avevamo bisogno?
In secondo luogo, mi spiace che non facciano più Zona Protetta. Mi chiedo dove sia mancinelli. Di lui, si, ne abbiamo bisogno.
Comunque avevo scritto questo post perchè volevo dire che da quando fanno capital gold mi commuovo assai. Oggi ho infatti ascoltato Luci a S. Siro un attimo prima di salire con le ruote sul marciapiede dove sta il benzinaio, poi nel pomeriggio Per Elisa mentre facevo una consegna a domicilio. Sono cose che ti fanno ricordare come mai ami la tua radio.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Io sono di radio 2

ma ora la programmazione estiva è deprimente.
alle 11 fanno un programma assurdo che si chiama trame che racconta specificatamente di storie finite malissimo, una cosa senza senso.
però a mezzogiorno c'è la storia a puntate con filippo timi e quello mi piace

Bagatta mi fa venire la pellagra

E.

Unknown ha detto...

ero io...non so chi sia paolo...

E.

mental-voyager ha detto...

Ellis dì la verità: eri Paolo! (uauaauauau).
La radio è una cosa bellissima.
Poi ti ci affezioni.
Per me radio due è la seconda scelta che si prende ovunque a differenza di radio capital che invece ogni tanto la perdi...:-(
mia madre da quando è in pensione non riesce più a sentire fabio e fiamma e se ne rammarica molto.a me piace anche la programmazione seriosissima di radio 3....

Unknown ha detto...

Io una volta sempre e solo radio deejay, poi ho iniziato a spostarmi per sentire fiorello, e così poi son rimasta lì.
Fabio e Fiamma li sopporto poco, però sono rassicuranti e li ascolto lo stesso

E.

beppestarnazza ha detto...

Ho ascoltato per anni Radio Capital. Poi è cambiata la dirigenza (Linus, da Radio Deejay con furore), cacciato Sergione Mancinelli (che mi dicono recuperato per un programma estivo su RadioUno) anche il migliore Zucconi mi è sembrato più falso che mai. Ho traslocato per un certo periodo su RadioDue, in compagnia del Ruggito del Coniglio e di SeiUnoZero, infine approdato sulla commercialissima (ma molto rock) VirginRadio. Ci torno di tanto in tanto, su RadioCapital, apprezzo ancora la Cacciola, ma ormai il giocattolo è rotto.
Erano i tempi della radio libera...
Saluti.