domenica 24 agosto 2008

LONDRA I



L'ultima volta che l'ho visto siamo andati a Polignano il giorno dopo che mi ero laureata.

Mi ha regalato una paperella di oro satinato appesa ad una catenina altrettanto discreta.

Non avevamo un granchè da dirci, dopo tutti quegli anni e cose lasciate alle spalle.

Pensavo di vederlo da un momento all'altro seduto sui sedili lerci della metro o comparire dalle profondità delle scale mobili.

Lui e il suo testone, i vestiti comprati all'outlet di giorgio armani, le scarpe lucidate.

Pensavo a quel pomeriggio di maggio e alla nostra conversazione fatale.

Lui nella vasca bollente col bagno schiuma senza schiuma.

Io seduta sul bordo con un calzino suo a rombi in mano.

Una carta che dice sei stato preso.

L'inizio di molte scuole di Mercati Finanziari.

Poi Barcellona, poi Liverpool, poi Londra.

Non mi sono mai più fatta trovare in quelle estati che passava per andare ad Atene.

Dicevo, sono partita.

Se lo avessi incontrato come mi aspettavo non lo avrei fermato, nè salutato, nè niente.

Le cose del passato devono stare nel passato.

Che ha quei filtri opacizzanti usati anche dai fotografi di moda.

Pensavo tuttavia a quei suoi occhi verdi nel girgio quotidiano e i suoi calzini filo di scozia nella scarpe lisce sul davanti.

Pensavo al suo collo strozzato nelle cravatte, alla sua ambizione ottusa, a quel suo modo di non guardarmi.

Niente mai più niente testaroli al pesto, sugo di carote, spaghetti cucinati al dente.

La mela grattuggiata.

Londra, è quello che ti meriti.

Londra ha i colori più vicini ai tuoi che uno si possa mai immaginare.

3 commenti:

Krapp ha detto...

Ma bertornata :)

Unknown ha detto...

Bentornata davvero!

dimmi delle scarpe

E.

mental-voyager ha detto...

ciao a tutti.
sono tornata.
è andato tutto perfettamente e dopo 5 anni sono riuscita a resistere per 15 giorni di fila in un altro posto.
ho imparato l'inglese un poco meglio.
ho fatto poco sciopping a causa della povertà.
solo due vestiti di pepe jeans e della profumeria crabtree and evelin.
esistevano scarpe chirch's in saldo.
esistevano saldi veri da burberry ma non lo erano abbastanza per me :-(
il reportage fotografico della vacanza lo trovate su
acabhnews.blogspot.com
il blog di dusty.
vi bacio moltissimo.

Ps
krapp ci vediamo giovedì da paolo benvegnù.